Grand Hotel – 1985-1986, Canale 5

Grand Hotel è stato un programma televisivo trasmesso da Canale 5 in due edizioni tra il 1985 e il 1986. La prima edizione è andata in onda da ottobre 1985 all’8 febbraio 1986, mentre la seconda dal 1º marzo al 24 maggio 1986.

Ambientato in un ipotetico albergo di lusso per la regia di Giancarlo Nicotra, lo show era una sorta di rivista che proponeva una continua carrellata di sketch comici dei vari personaggi che affollavano il Grand Hotel appunto, con alcuni ospiti fissi e altri di passaggio. Il cast del programma era nutritissimo. Alla prima edizione parteciparono Gigi & Andrea nelle vesti dei truffaldini proprietari dell’hotel, Carmen Russo, Paolo Villaggio, Franco & Ciccio (a cui si aggiunse Giampiero Ingrassia), Anna Mazzamauro, Massimo Ciavarro, Mauro Di Francesco, Cristina Moffa, Alberto Tovaglia, Piero Mazzarella e Gegia. Ospite d’onore della prima puntata Alain Delon a cui seguirono Eleonora Giorgi, Tony Curtis, i protagonisti della sit-com I Jefferson Sherman Hemsley e Isabel Sanford, Annie Girardot, Agostina Belli e tanti altri. Tra le vallette di questa prima edizione Petra Scharbach.

I testi erano di Fosco Gasperi con Ameli, De Pasquale, Musso e Di Stefano; il coordinamento di Marcello Ciorciolini; per i balletti di Carmen Russo regia di Davide Rampello, coreografie e primo ballerino Enzo Paolo Turchi; direttore della fotografia Pierluigi Santi; costumi di Silvana Pantani; musiche di Augusto Martelli e scene di Mario Catalano. La sigla di testa “La vita è un Grand Hotel” era cantata da tutto il cast, quella di coda “Si” (Turchi-Cairo-Bobbio- Parisini) da Carmen Russo.

Visto il grande successo, dopo una pausa di meno di un mese, il programma venne riconfermato anche per la primavera del 1986 con un cambio sostanziale del cast: ai “superstiti” Gigi & Andrea e Mauro Di Francesco si aggiunsero Sydne Rome, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Alfredo Papa, Roberto Gervaso, il gruppo La Tresca, Sabrina Salerno, Vittorio Marsiglia, Gianna Martorella, e le vallette Eleonora Stark, Karin McDonald, Ivana Gianfredi e Lisa Stohard. La nuova sigla di coda “Il mio uomo” viene cantata da Sydne Rome mentre la sigla iniziale è “Stasera si” cantata dal gruppo The Keyboards.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>